domenica 5 ottobre 2008

Che bella Biodomenica!


Roma è una grande città, frenetica e un po caotica, non facile forse per persone a cui piace vivere nel verde e a contatto con la natura, per cui quando è possibile, in un ritaglio di tempo si cerca di scappar via e ricercare un posto dove ci si sente veramente a casa.
Si tratti della visita di un parco, di una gita in campagna, di un giro in bici tra sentieri e ruscelli, nn importa dove, ma basta farlo e quando non riusciamo a raggiungere la natura, in qualche modo, la natura riesce a raggiungere noi.
E proprio oggi la natura ha raggiunto Roma come tante altre città italiane, con la Biodomenica, una manifestazione del vivere verde e biologico, tenutasi alla Città dell'Altra Economia (Largo Di Frisullo, Testaccio), promossa da Coldiretti, A.i.a.b. e Legambiente.

Ci sono andato con Alessandro, compagno di molte avventure, siamo arrivati li nel pomeriggio e ancor prima di arrivare si poteva notare l'andirivieni di gente, cariche di frutta e verdura biologiche, vasetti di miele, mermellate e quan'altro, sperando avessero lasciato qualcosa anche a noi.
Una volta dentro , nonostante la manifestazione stesse andando a concludersi, abbiamo notato con piacere che c'era ancora tanta gente, che curiosava tra li stand posti nel grande atrio, assaggiava formaggi, creme varie e croccanti pannocchie di mais, ma è stata un'amara sorpresa quando ci hanno detto che il latte crudo che vendevano a 1 euro al litro lo avevano gia finito.
Nei padiglioni interni ci sono un mercato di vari prodotti: cibi biologici, olii e vini, detersivi non inquinanti, attrezzi per il giardinaggio ed altro ancora; un ristro-bar e lo spazio riuso e riciclo, con maglie,pantaloni, sciarpe ed altri capi di vestiario, anche per bambini prodotti con materiali naturali, vari oggetti di arredamento e non solo fatti con materiali di riciclo (bottiglie, plastica, cartone, fibre tessili, ,ecc..), lampade, portaoggetti, giochi per bambini, sedie, e computer sistemati e perfettamente funzionanti a prezzi davvero bassi.

Esser li stato bellissimo, un'atmosfera rilassata e serena con la sensazione di esser circondato da persone molto simili a me, a proprio agio con la nutura, , attente ai problemi dell'ambiente e decise a far qualcosa di concreto per porre rimedio agli errori che abbiamo fatto e che stiamo tuttora facendo.
Potete visitare la città dell'altra economia quando volete dal martedi alla domenica, e trovare prodotti biologici e di riuso, o qualsiasi informazione per quello che puo essere il vostro vivere verde.

Per chi non lo sapesse a breve ci sarà un'altro importante appuntamento da non perdere: La Biofiera, dal 9 al 12 ottobre, presso il Parco della resistenza, Viale Aventino ( Piramide), Roma, quattro giorni ricchi di degustazioni,esposizioni, spettacoli, musica dal vivo, giochi, sempre con tematiche quali rispetto dell'ambiente, vivere verde, riuso e riciclo, fonti di energia rinnovabili, conportamenti a basso impatto ambientale e tanto altro. Ovviamente ingresso gratuito.

Nessun commento: