sabato 21 marzo 2009

è giunta la tua Ora ... di spegnere la luce

31 marzo 2007, 2.2 milioni di persone a Sydney spengono la luce per un'ora;
29 marzo 2008, 50 milioni di persone in tutto il mondo spengono la luce per un'ora;
28 marzo 2009, obbiettivo 1 miliardo di persone insieme per un'ora per il Pianeta.



Un gesto semplice e un grande impegno: lanciare un forte messaggio a livello mondiale ai potenti, alle istituzioni ma sopratutto e prima di tutto a noi tutti che abitiamo questo Pianeta e che ne decidiamo il futuro, non mascherandoci da superman e spostando mari e monti, ma con la consapevolezza che con un gesto semplice come spegnere una luce, chiudere un rubinetto e pensare un po di piu a quello che si compra, possa davvero essere un rimedio a molti dei nostri errori e il metodo più veloce per ricrearci un posto vivibile.



Cominciamo per un'ora e proseguiamo per il Pianeta... è di tutti.

lunedì 16 marzo 2009

Banca del tempo

Nel periodo in cui abbiamo visto il sistema delle banche di un Paese crollare con un effetto domino a livello mondiale, causando una perdita di denaro quasi incalcolabile, possiamo esser sicuri che questo non avverrà alla Banca del tempo, in quanto l'unica cosa che non tratta sono i soldi.
Allora direte voi, come fa una banca a star in piedi senza che ci passino milioni e milioni di euro? Semplice! I "soldi" che fanno girare la Banca del tempo sono le ore, le ore che i suoi correntisti mettono a disposizione ogni giorno.
Sapete cucinare ma non spiccicate una parola di inglese? Bene, usate due ore del vostro tempo per preparare una torta per un'altro correntista della banca che magari non è bravo come voi ai fornelli e cosi avrete accumulato due ore di tempo che potrete usare per farvi insegnare qualche parola nuova in inglese.
E questo si può fare con tutto: cucina, lingue straniere, musica, canto, arte e pittura, riparazioni, ripetizioni, cucito, riciclaggio, cura di piante ed animali, sport, ballo, massaggi, commissioni, consulenze compagnia ed assistenza e tanto altro.ù

Questo perchè ? Dando una mia personale interpretazione credo che idee come questa nascono dal fatto che forse, come sentiamo spesso, il denaro è la massima aspirazione di molti, acquistando addirittura più valore della vita delle persone, siamo schiavi di una banconota, del lavorare per accumulare più banconote possibili, a volte facendo lavori che ci fanno arricchire ma che vanno a danno di chi ci sta intorno.
Credo che quest'idea nasca dalla consapevolezza che si possa usare meglio il nostro prezioso tempo, non per fare un lavoro che ci arricchisce nel portafoglio ma ci logora dentro, ma per riuscire a sostenere un'attività che ci fa crescere a livello mentale ed emotivo e che ci dia sopratutto un valora come esseri umani e non automi programmati a fare quello che gli viene imposto.

Ma ora bando alla ciance, cercate la banca del tempo della vostra città e fate quello che più vi piace!