venerdì 13 giugno 2008

C.R.F.S. LIPU... noi, strampalati volontari

Smontare, lavare e rimontare gabbie, pulire escrementi di animali di ogni forma e specie, maneggiare vermi, ricevere dolorosi, ma innocui morsi da famelici pipistrellini, pulire pavimenti e sopportare a volte odori insopportabili...Ah, dimenticavo i 40/50 minuti di autobus e metro all'andata e altrettanti al ritorno,
e neanche ti pagano!


Cosa ne pensate ? Tutto questo può sembrare faticoso, schifoso e palloso, in poche parole chi te lo fa fà ? Ma è una delle cose più belle che abbia mai fatto, ovvero diventare un volontario qui a Roma al Centro Recupero Fauna Selvatica della L.I.P.U. (Lega Italiana Protezione Uccelli).


Soltanto mettendo piede a villa borghese, ci si trova immersi nel verde, e il cammino verso il centro è accompagnato dal cinguettare di molteplici specie di uccelli (almeno per il mio tragitto, eheheh) e solo per questo ne vale la pena andare fin li, ma il bello deve ancora venire.

Il centro, anche se non sembra è uno dei ricoveri per animali selvatici più grandi d'Italia e ci passa davvero di tutto, passeri, merli, allocchi, civette, poiane, storni, ricci, volpi, tassi, istrici, tartarughe, e tani tanti altri sfortunati (ma fortunati) amici animali.


Uno di loro è Wanda, la cornacchia più coccolata del mondo, definita "la portinaia del centro",in quanto la trovate li all'ingresso pronta a darvi il benvenuto gracchiando felicemente (seee, benvenuto!!Ahahahah..ingenui vi sta solo chiedendo cibo! )

Lei è la nostra mascotte, o almeno siamo noi che diciamo cosi, se chiedete a lei vi dirà che lei è la regina del centro e che noi siamo tutti suoi umili sudditi.


Tutti loro capitano tra le amorevoli mani di chi si occupa del centro e di tutti noi volontari,che abbiamo occasione cosi di renderci utili, risarcire in parte il mondo dei danni che gli abbiamo arrecato, imparare cose nuove e sopratutto stare a contatto e conoscere animali magari visti solo in tv o sotto forma di peluche.


Questo ed altro è il CFRS Lipu, prossimamente vi racconterò tanto altro ancora...





4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Complimenti per la tua operazione di volontariato alla LIPU! In molte zone d'Italia aiutate anche degli amici che mi stanno molto a cuore.. le tarte! ;)

Saluti!

Alessandro Paesano ha detto...

EEEEEEEEEEh! Le tarte!!!!
belle ma insidiose. Ione ho vista una mordere una zampa a un cucciolo di cigno...

Anonimo ha detto...

WANDA???? Il mi gatto si kiama wanda, non ci sono repliche!!! miao

Anonimo ha detto...

Ciao Silvio!!!
Mi chiamo Barbara, ho 21 anni e sono capitata per caso nel tuo blog,cercando informazioni sul C.R.F.S. LIPU.
Ho visitato il loro sito e ho già contattato il centro via e-mail per sapere come diventare una volontaria, ma sento il bisogno di rivolgermi a qualcuno che già abbia vissuto questa esperienza, per farmi un'idea + concreta di ciò che mi aspetta.
Sono una studentessa universitaria, ovviamente di Biologia, non ho molto tempo e forse non potrò recarmi lì se non di domenica o di sabato.. Ho poca esperienza con gli animali ma vorrei tanto provare a rendermi utile.
Vorrei sapere da te, sperando di non disturbarti, quale sarà il mio ruolo, soprattutto iniziale, da volontaria.. e se sul serio dovrò frequentare i loro corsi...Insomma, mi chiedevo cosa hai fatto le prime volte che sei andato lì, se c'erano altri tuoi coetanei, se l'ambiente è stato abbastanza accogliente, se ti sei sentito inizialmente indadatto... Ho letto dei vermetti, dei morsi... insetti viscidi a parte, non mi spaventa + di tanto l'idea di un pipistrellino agitato... Spero che abbia il permesso di utilizzare dei guanti e una mascherina per alcuni lavori... Bè, come avrai capito, le mie curiosità sono abbastanza pratiche...
Sai per caso se è ben accolta una certa compentenza a livello teorico? Anatomia, etologia... forse la formazione universitaria potrebbe darmi una sicurezza in +.
Se non ti dispiace, ti lascio il mio indirizzo e-mail, così possiamo comunicare + facilmente.
Ti ringrazio in anticipo
Barbara (vulpesvulpis@yahoo.it)